Image Alt

PINDA SVEDA

Pinda sveda è una parola composta che significa letteralmente aiutare il corpo a sudare e traspirare, da pinda che significa “bolo” (tampone) e sveda che significa “formentazione” (sudorazione).

Questo trattamento fa parte della più ampia famiglia dei trattamenti karma svedana, ovvero quei trattamenti che inducono la sudorazione al fine di liberare il corpo dalle tossine.

L’azione del calore associata alle proprietà degli ingredienti che vengono messe all’interno dei pinda di trasforma in un vero e proprio trattamento rubefacente.

La sua azione principale è infatti quella di attirare il sangue sulla superficie scaldata per sciogliere, drenare e stimolare tutti quei processi di pulizia e purificazione dell’organismo che avvengono attraverso la rimozione di ama (tossine).

La sudorazione terapeutica è un ottimo metodo che produce i suoi effetti in breve tempo. Pinda sveda stimola un profondo rinnovamento delle cellule, rientra anche nei rasayana, cioè i trattamenti peri il ringiovanimento che fanno parte della medicina ayurvedica e in questo caso contribuisce al rassodamento dei tessuti e al rinnovamento delle cellule, oltre ad aumentare la vitalità.